Quest’anno pianificare itinerari e fare acquisti è più popolare tramite applicazioni mobile

I dati del pianificatore globale di viaggi di Sygic Travel mostrano che, nel corso di questa estate, le persone hanno utilizzato i propri smartphone per creare un itinerario per le vacanze cinque volte più spesso rispetto ai computer. C'è anche una continua crescita nel numero di acquisti effettuati via smartphone. Dall'inizio dell'anno, il numero di persone che ha prenotato una camera d'albergo o un viaggio utilizzando Sygic Travel è cresciuto del 10% ogni mese. La maggior parte degli acquisti sono stati effettuati da persone che pianificano il proprio viaggio verso Parigi, New York e Londra. Attualmente le attrazioni più popolari per Sygic Travel sono Ponte Carlo a Praga e il Big Ben e Buckingham Palace a Londra.

Dal primo giugno, il numero di persone che ha pianificato le vacanze utilizzando l'applicazione mobile è stato cinque volte più alto rispetto a coloro che lo hanno fatto utilizzando il computer. Se anche l'applicazione iPad di Sygic Travel viene considerata un'applicazione mobile, il numero è addirittura sei volte più alto. Tutto ciò è ancora più notevole se consideriamo che non molto tempo fa, nel 2014, la proporzione era inversa. Sebbene le applicazioni mobile fossero già disponibili, si preferiva pianificare da PC. Le applicazioni mobile sono passate in testa non prima del 2015, quando il numero di viaggi pianificati da smartphone ha superato il numero di quelli pianificati da computer.

Con l’utilizzo più frequente degli smartphone per la pianificazione del proprio viaggio, le persone tendono ad utilizzarli anche per i loro acquisti. Nell'applicazione di Sygic Travel, le persone sono sempre più interessate a prenotare camere d'alberghi, noleggiare auto e acquistare biglietti, viaggi e altri prodotti. Dall'inizio dell'anno, la domanda per i servizi a pagamento è in continua crescita del 10% ogni mese, un incremento maggiore rispetto ai siti web in modalità desktop. La gente spende maggiormente per un viaggio a Parigi, New York, Londra, Roma e Barcellona.

“È interessante anche notare le statistiche per paese delle mappe offline che possono essere scaricate tramite le app di Sygic Travel. Sebbene la maggior parte dei viaggiatori scarichino principalmente la mappa offline del proprio paese o della propria capitale, come i francesi che scaricano soprattutto la mappa della Francia, i polacchi non mostrano quasi nessun interesse per le mappe offline del proprio paese. Sono interessati specialmente alla Croazia e ad altri paesi e città dell'Europa meridionale“, afferma Lukáš Nevosád, amministratore delegato di Sygic Travel.

La top 10 delle attrazioni della stagione 2017 secondo Sygic Travel sono (in ordine decrescente): Ponte Carlo a Praga, il Big Ben, Buckingham Palace, la Fontana di Trevi, la Torre Eiffel, il Colosseo, Trafalgar Square, il Pantheon a Roma, il Tower Bridge, Times Square.