Sygic inizia il 2022 con 410.000 punti di ricarica nella modalità veicolo elettrico. La maggior parte degli utenti Sygic guida un veicolo Volkswagen, Tesla o Hyundai

22. 02. 2022

La modalità EV di Sygic, una funzionalità gratuita lanciata a maggio 2020 che fa parte dell’apprezzata app Sygic GPS Navigazione, è usata ormai da oltre 260.000 utenti unici, soprattutto in Europa. Nell’ultimo anno l’app è stata migliorata in più occasioni, con l’obiettivo di aiutare i fan della mobilità elettrica a superare le preoccupazioni per l’autonomia e la ricarica del proprio veicolo. Lo sviluppo di nuove funzionalità prosegue, con l’ambizione di fornire la migliore assistenza a chi guida un’auto elettrica.

L’interesse per le opzioni di trasporto personale più ecologiche è più diffuso che mai. Indagini evidenziano che, nella decisione di acquisto di un veicolo elettrico, i bassi costi di funzionamento passano in secondo piano rispetto alla tutela dell’ambiente. L’ultima Indagine sul clima della Banca europea per gli investimenti ha rivelato che i modelli di auto elettriche e ibride plug-in sono considerati come il prossimo acquisto per il 67% degli europei. L’espansione del mercato della mobilità elettrica e lo sviluppo accelerato della rete di punti di ricarica sono una realtà che si nota anche nei dati della modalità EV di Sygic.

Sygic GPS Navigazione è un’app di navigazione ibrida dotata di mappe offline che offre anche servizi online agli utenti. È riconosciuta per la tecnologia avanzata delle sue funzionalità come Informazioni sul traffico in tempo reale, Riconoscimento dei segnali stradali, Head-up display, la visualizzazione in realtà aumentata e la disponibilità della navigazione su Android Auto e CarPlay. Sygic GPS Navigazione viene utilizzata da milioni di conducenti in tutto il mondo, che possono passare alla modalità veicolo elettrico e utilizzare così funzionalità e contenuti specifici.

Da gennaio 2021, il numero di punti di ricarica presenti nella Modalità EV di Sygic è aumentato del 37,8% e ora comprende 410.768 punti di ricarica in Europa (dato di gennaio 2022). I primi cinque paesi che hanno visto l’aumento più consistente di colonnine aggiunte nel 2021 sono i Paesi Bassi (+23.238), la Germania (+16.430), l’Italia (+9.895), la Spagna (+8.776) e il Regno Unito (+8.510), mentre quelli che vantano la rete più estesa di punti di ricarica presenti nella Modalità EV sono i Paesi Bassi (105.292), la Francia (68.868), la Germania (63.063), il Regno Unito (28.387) e l’Italia (23.299).

Piattaforma MultiEMP riunisce servizi di diverse aziende di mobilità elettrica per garantire la copertura e l’esperienza di ricarica migliori agli utenti della navigazione. La maggior parte di queste aziende offre la possibilità di consultare i dati ed effettuare pagamenti online direttamente dall’app. Al momento, Sygic ha 7 partner con cui collaborano: PlugSurfing, che attualmente fornisce 252.981 punti di ricarica nella Modalità EV, seguita da TomTom (134.037 punti di ricarica), Elec2go (21.086), Greenway (2.000), eJoin (374), Polyfazer (255) e Unicorn (35) (dati aggiornati a gennaio 2022).

“Negli ultimi dodici mesi, le esperienze di percorso e di ricarica sono migliorate, e ciò lo dobbiamo a un miglioramento della UX. Abbiamo aggiunto nuove aziende che offrono la possibilità di eseguire pagamenti diretti e gli utenti possono selezionare senza intoppi uno o più fornitori per ricaricare agevolmente il proprio veicolo. Inoltre, è già possibile filtrare le colonnine che offrono una potenza fino a 350 kW. Nel 2022 saranno proposti nuovi miglioramenti, come la possibilità di aggiungere automaticamente i punti di interesse di ricarica all’itinerario. Per ora, gli utenti possono provare la versione beta”, spiega Petr Füzék, Head of e-mobility del Gruppo Eurowag.

Al momento, la maggior parte degli utenti della Modalità EV di Sygic guida Volkswagen, Tesla o Hyundai, e questo conferma la tendenza mondiale dei veicoli elettrici più venduti nel 2021. Rispetto a gennaio 2021, per quanto riguarda il numero di utenti della Modalità EV, Volkswagen ha riaffermato la prima posizione, mentre i proprietari di Tesla e Hyundai hanno rimpiazzato quelli di BMW e Toyota.