Sygic contribuisce ad aumentare la sicurezza alla guida con un eccezionale algoritmo gamificato che assegna un punteggio al conducente

25. 04. 2019

L'algoritmo "Punteggio autista" integrato nell'SDK di Sygic rileva la guida distratta o l'eccesso di velocità, ricompensa i conducenti per la guida sicura su strada e può contribuire al raggiungimento dell'obiettivo fissato dalla Commissione Europea per ridurre gli incidenti stradali del 50% entro il 2030.

Sygic, la società scelta da milioni di conducenti in tutto il mondo, sta unendo gli sforzi con O2 Slovakia per contribuire alla sicurezza stradale grazie all'utilizzo della sua tecnologia unica. Con oltre 2 milioni di clienti, l'operatore mobile sta per rilasciare una nuova versione di un'applicazione gratuita con navigazione integrata, che premia la buona condotta dei conducenti con dati mobili gratuiti.

L'SDK con sistema di telemetria "Punteggio autista", sviluppato da Sygic, calcola la velocità attuale e rileva se il conducente sta usando un telefono cellulare senza il bisogno di ulteriori hardware. Il punteggio finale viene calcolato in base a queste due variabili. Più il punteggio sarà alto, maggiori saranno le possibilità di ricevere la ricompensa. Se nell'arco di un mese il conducente completa 10 viaggi, con almeno 150 chilometri percorsi e 81 punti su 100, riceverà 1 gigabyte di dati mobili in omaggio.

"Con oltre 2,3 milioni di autovetture registrate in Slovacchia, l'ampia base clienti di O2 e una campagna che ha coinvolto famosi influencer dei social media, crediamo che l'integrazione della nostra tecnologia possa contribuire notevolmente alla sicurezza stradale su scala nazionale", ha spiegato il vicepresidente di Enterprise Solutions di Sygic Jozef Klinovsky.

"Fornendo un feedback gamificato in tempo reale, l'algoritmo Punteggio Autista può ridurre significativamente i comportamenti rischiosi su strada, inclusi l'eccesso di velocità e la distrazione", ha aggiunto.

Sygic offre l'algoritmo "Punteggio autista" anche in un SDK separato, pensato appositamente per l'uso su smartphone e in grado di rilevare altri tre tipi di condotta (accelerazione, frenata e curva). Inoltre, il kit può essere facilmente integrato in qualsiasi flotta o soluzione per la gestione del personale, oppure può essere usato come componente di gamificazione e ricompensa nelle app per i consumatori sviluppate da compagnie assicurative, automobilistiche o mobili.

"Come operatore di telefonia mobile, naturalmente desideriamo che i nostri clienti utilizzino il più possibile i nostri servizi. Tuttavia, non vogliamo mettere inutilmente a rischio la loro vita spingendoli a usare lo smartphone mentre guidano. Il nostro obiettivo è rendere la guida su strada più sicura, sottolineando che usare lo smartphone mentre si guida è pericoloso e può avere serie conseguenze per la vita", ha dichiarato il CEO di O2 Slovakia, Peter Gazik.

Secondo lo studio realizzato dalla Commissione europea, la distrazione alla guida è responsabile del 30% di tutti gli incidenti avvenuti nell'Unione europea. "Tutti gli utenti della strada trarranno beneficio da una riduzione della distrazione negli altri conducenti, perché questa si tradurrà in un minore rischio di rimanere coinvolti in un incidente con altre persone distratte", ha rivelato lo studio.

L'Unione europea ha registrato 25.100 incidenti stradali lo scorso anno. Inoltre, per ogni persona che ha perso la vita in questo tipo di incidenti, circa altre cinque hanno riportato gravi danni con conseguenze che hanno cambiato la loro vita. Le autovetture sono state coinvolte nel 49% degli incidenti.

"Siamo pronti a fornire e a sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia per contribuire a raggiungere l'obiettivo, fissato dalla Commissione europea nel nuovo quadro della politica per la sicurezza stradale 2021-2030, di ridurre del 50% il numero di vittime stradali nell'Unione europea tra il 2020 e il 2030", ha affermato Klinovsky.

La versione dimostrativa dell'algoritmo "Punteggio autista" può essere richiesta per la prova sulla pagina web dedicata di Sygic.