Sygic GPS Navigazione aggiunge una soluzione su cloud per rilevare i veicoli contromano e avvisare i conducenti

06. 09. 2022

Le segnalazioni di conducenti contromano avvengono con una frequenza che tutti conoscono molto bene. Troppo spesso questi eventi portano a situazioni pericolose, incluso incidenti gravi: ogni anno, all’incirca 4.500 incidenti sulle autostrade europee sono provocati da conducenti che guidano in senso contrario, mentre sulle autostrade degli Stati Uniti si registra in media più di un decesso al giorno per guida contromano.

Per contribuire a ridurre il rischio di incidenti dovuti alla guida contromano sulle autostrade, Sygic introduce sui suoi sistemi di navigazione GPS in UE, USA e Canada un servizio di avviso contromano progettato da Bosch. Bosch ha sviluppato una soluzione intelligente che lancia un avviso molto più rapido agli utenti stradali a rischio nel caso in cui un conducente provenga in direzione contraria. Negli ultimi dodici mesi, il sistema di avviso di conducente contromano ha esaminato oltre 3,3 miliardi di indicazioni di guida dell’UE e, grazie a queste, sono stati individuati e avvisati più di 300 autisti contromano.

La navigazione GPS di Sygic sarà il primo sistema di navigazione GPS consumer negli Stati Uniti e in Canada a integrare il sistema di avviso di conducente contromano basato su cloud di Bosch. Se un veicolo o uno smartphone che utilizza il servizio si immette in autostrada nella direzione sbagliata, il sistema rileverà e avviserà entro pochi secondi il conducente contromano della situazione pericolosa, avvertendo anche le altre persone sulla strada che utilizzano il servizio e potrebbero esserne interessate.

“La trasmissione digitale delle informazioni avviene in tempo reale e alla massima velocità possibile. Pertanto, pensiamo che questa funzionalità sia un’integrazione di alta qualità delle notizie sul traffico della radio. Si rivela particolarmente utile per chi viaggia verso destinazioni sconosciute e per chi percorre strade nuove”, afferma Lukas Dermek di Sygic.

Grazie ai dati anonimizzati inviati periodicamente al cloud dai veicoli e dalle app del sistema integrato, saranno informati tutti i conducenti che si trovano in quel raggio e quelli che guidano contromano. È possibile inviare un avviso entro soli 10 secondi dal rilevamento.

Il lancio del servizio nell’app di Sygic GPS Navigazione porterà a un aumento significativo del numero di utenti e quindi della possibilità di individuare chi guida contromano, considerato che sono già 2,5 milioni gli utenti mensili attivi dell’app Sygic GPS Navigazione.

“Fornire il sistema di avviso di conducente contromano basato su cloud al maggior numero di utenti stradali possibile è il nostro obiettivo: ecco cosa vuol dire per noi ‘Invented for life’. Siamo lieti che ora anche gli utenti di Sygic GPS Navigazione possano trarre vantaggio dal nostro servizio”, spiega Lars Mueller, product manager di Bosch.

Sygic ha deciso di implementare questa funzionalità di Bosch basata su cloud e di migliorare le funzioni di sicurezza nella Navigazione GPS consumer. Per gli utenti Android e iOS, si tratta di un altro “assistente salvavita” che aiuta gli autisti a essere meglio informati perché possano guidare in maniera più prevedibile. Questa funzionalità online trasmette un avviso in tempo reale in caso di rischi lungo il percorso del conducente, è gratuita e disattivabile in qualunque momento.