Sygic lancia la versione iOS dell'app di navigazione più apprezzata dagli autisti di autotreni e veicoli commerciali

Sygic, l'app di navigazione per autotreni più scaricata sui dispositivi Android, oggi ha presentato la sua app di navigazione per camper, autobus, furgoni e autotreni su iOS. L'app è disponibile per il download su iPhone e iPad. L'azienda ha anche annunciato un importante aggiornamento del suo servizio per Android.

Sygic ha sviluppato la funzione di "Head-Up Display" per promuovere la sicurezza. L'interfaccia HUD di facile utilizzo consente ai conducenti di proiettare la schermata del percorso visualizzata sul display dallo smartphone o tablet direttamente sul parabrezza, eliminando la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada.

I conducenti selezionano il tipo di veicolo, immettono dimensioni e peso e visualizzano quindi le mappe in 3D dettagliate che evidenziano le strade idonee per l'autotreno, il furgone, il camper o l'autobus specifico, evitando le strade e i ponti non idonei. Il sistema di mappatura, fornito da HERE, funziona anche in modalità offline, caratteristica indispensabile per i viaggi in aree remote con una scarsa copertura della rete dati.

Inoltre, l'app Sygic Truck Navigation offre funzionalità specifiche come punti di interesse, parcheggi e aree di servizio per camion, autobus o camper. I conducenti possono anche utilizzare l'app in una normale automobile, senza costi aggiuntivi, cambiando semplicemente le impostazioni. L'app offre anche delle funzionalità aggiuntive opzionali a pagamento, come informazioni sul traffico in tempo reale, segnalazioni dei rilevatori di velocità e indicazioni vocali passo-passo.

"La missione di Sygic è guidare tutti i conducenti del mondo, migliorando costantemente sicurezza, comodità e navigazione", ha affermato il fondatore di Sygic e CEO Michal Štencl. "L'app di navigazione di Sygic per autotreni e veicoli commerciali aiuterà a ridurre gli incidenti nel traffico serale lasciando che i conducenti restino sempre concentrati sulla strada, piuttosto che distrarsi per osservare lo schermo del SatNav".

Secondo il Berg Insight, nel 2013 c'erano 12 milioni di veicoli commerciali pesanti negli Stati Uniti e 5,5 milioni in Europa. Secondo la Recreation Vehicle Industry Association le famiglie che nel 2011 possedevano un camper negli Stati Uniti erano 8,9 milioni.

L'azienda intende differenziarsi dalla concorrenza con il suo esclusivo Head-Up Display e con la funzione "Svolta a destra" che propone percorsi in cui si evitano le svolte a sinistra. Questa funzione non solo consente di ridurre i consumi di carburante, ma anche di evitare le svolte a sinistra che sono sempre più rischiose (nel Regno Unito e in altri paesi con la guida a sinistra esiste una funzione Svolta a sinistra uguale e contraria).

"Siamo convinti che l'app di Sygic per conducenti di autotreni, autobus e camper sia la soluzione di SatNav più sicura e completa disponibile. Siamo davvero lieti di poter offrire il servizio anche su iPhone e abbiamo in programma di accompagnare ancora più conducenti sulla strada con Sygic", ha aggiunto Štencl.

Sygic costa $ 139 in Nord America e € 129 in Europa e viene offerto con 14 giorni di prova gratuita.