Sygic lancia la Smart Mobility Platform che permetterà alle città di sviluppare facilmente delle app di nuova generazione per la gestione del traffico

16. 04. 2018

Sygic, l'app di navigazione più avanzata al mondo, oggi svela la sua Smart Mobility Platform per le città. Superando le app di navigazione pensate specificamente per i singoli guidatori, la piattaforma offre alle autorità locali gli strumenti per analizzare, sviluppare e implementare un sistema di gestione intelligente del traffico costituito da servizi di calcolo back-end ad alte prestazioni e applicazioni mobili per i pendolari.

La Smart Mobility Platform di Sygic mira ad affrontare il problema dell' aggravarsi della congestione stradale in tutto il mondo, il quale incide negativamente sull'ambiente, sull'economia e sulla qualità della vita. In Europa, il traffico urbano costa ogni anno all'Unione Europeacirca l'1% del PILed è responsabile del40% di tutte le emissioni di CO2. Negli Stati Uniti, un pendolare trascorre mediamente 42 ore all'anno imbottigliato nel traffico. In generale, muoversi nel traffico aumenta di 3-4 volte i tempi di spostamento e causa un incremento delle emissioni di anidride carbonica dell'80%.

La piattaforma di Sygic offre alle autorità di controllo del traffico locale la possibilità di creare delle app di gestione centralizzata della navigazione e del traffico finalizzate al monitoraggio e all'ottimizzazione dell'uso dei trasporti pubblici e privati da parte dei pendolari (dalle auto alle biciclette, fino ai servizi di trasporto pubblico). La piattaforma permette, inoltre, di sviluppare delle applicazioni più tradizionali per la mobilità dei pendolari, che consentano ai cittadini di raggiungere le proprie destinazioni seguendo i percorsi più veloci e meno trafficati possibili.

Grazie ai dati raccolti dagli utenti dell'applicazione mobile Sygic e all'uso delle risorse di supercalcolo sul cloud di Azure, la soluzione fornisce le previsioni in tempo reale del livello del traffico e l'analisi del comportamento dei pendolari e predice i possibili scenari nel caso in cui determinate infrastrutture vengano chiuse o in qualche modo modificate. Sulla scorta di questi dati, gli amministratori locali possono coordinare l'uso di una determinata infrastruttura cittadina per garantire che il traffico scorra nel modo più efficiente possibile.

"La nostra piattaforma, prima nel suo genere, permetterà alle autorità locali di promuovere specifiche forme di trasporto in determinati orari, creando strategie di attenuazione del traffico che consentano alla città di risparmiare tempo e denaro", ha affermato Radim Cmar, ideatore di Sygic Smart City Solution. "Allo stesso tempo, i pendolari avranno a disposizione delle app di navigazione mobile completamente integrabili, che suggeriranno i percorsi migliori da seguire lungo il tragitto che li porta al parcheggio desiderato".

Inoltre, le città possono utilizzare l'analisi dei dati della piattaforma per valutare la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture, prevedere l'effetto delle modifiche infrastrutturali, nonché pianificare percorsi per il trasporto pubblico e strategie per le corsie preferenziali, la gestione dei rifiuti e dei servizi di pulizia delle strade e un'efficiente segnaletica stradale.

"Sfruttando il successo delle nostre app di navigazione mobile, la nuova piattaforma di Sygic contribuirà alla costruzione delle città intelligenti del futuro, consentendo di progettare e implementare le infrastrutture, le strategie per i trasporti, le tecnologie di gestione del traffico e delle app completamente integrabili", ha dichiarato Cmar. "Questa piattaforma è in grado di rivoluzionare il modo in cui ci spostiamo dentro e fuori dalle nostre città".

Sygic GPS Navigation is compatible with Apple CarPlay.

Learn More